Sala macchine |
Ponte che si apre, pressione, vapore? Ma queste torri allora non sono poi così vecchie!!! Certo che no, il ponte fu costruito nel XIX secolo (uno degli ingegneri era il papà di R. L. Stevenson), ma l'esterno è neogotico per mantenere il "pendant" con la Torre di Londra, che è medievale per davvero (con tutte quelle storie di traditori giustiziati che ad Albo non sono andate molto giù ... Ma chi è traditore ? E cosa ha tradito? Ma il traditore è Robin Hood o re Giovanni? Insomma dipende da chi ha il potere di giudicare....).
Nel passato c'erano anche i leoni a difendere la torre di Londra |
gabbiano curioso |
Che Albo non lo immaginava (non essendo previsti animali), ma è un posto bellissimo: pieno di spazio per correre, di luoghi dove sdraiarsi (ti danno anche la coperta) mentre gli altri visitatori ti guardano dall'alto perché sei un'installazione, di libri per bambini, di opere d'arte fatte di sacchi e di tele bianche, così puoi immaginare tu cosa vorresti disegnarci sopra. Per la precisione le tele erano di porcellana (puntualizza l'esperto qui accanto).
Mentre gironzolavamo felici, abbiamo capito che essendo sabato la galleria avrebbe chiuso alle 10 di sera, quindi abbiamo pensato di tornare più tardi, perché non potevamo mancare la gita in battello.
Arriviamo all'uscita e GRANDINE! Ma Albo si è messo il cappuccio e comunque poco dopo è spuntato il sole e pure l'arcobaleno. Per fortuna siamo riusciti a prendere l'ultimo battello: siamo passati sotto il Tower Bridge e poi tornati indietro fino a Westminster.
Sull'altra riva (dove c'è a ruota) per noi c'era veramente troppa folla (e la ruota andava troppo lenta!) e così abbiamo passeggiato sul lungofiume per tornare alla Tate Modern e il panorama ormai notturno siamo andati a vederlo dal 10. piano ed era bellissimo!
Abbiamo visitato ancora tante sale: il top è stato il ragno gigante, al quale mancava una preda succulenta ... i visitatori hanno apprezzato!