domenica 12 febbraio 2017

Last day in London 30 gennaio

Trafalgar Squre

Parmigianino, Ritratto di collezionista
(l'Offiziolo è il libretto di preghiere nella mano sinistra)

Oggi ultimo giorno londinese. Eccoci finalmente davanti all'ammiraglio Nelson e dentro la National Gallery, dove andiamo a guardarci un bel po' di cosette, dai draghi all'Offiziolo Durazzo per la mamma, passando per i granchietti di Van Gogh (proprio accanto ai girasoli), bagnanti varie (Cézanne, Seurat ..), lo splendido stallone Whistlejacket e infine … Sorpresa! ... il preferito di Albo!


Henri Rousseau, Sorpresa! (o Tigre in una tempesta tropicale) 

Sala di lettura del Grant Museum

Successiva tappa in libreria, da Stanfords, il paradiso delle mappe e dei viaggiatori; solito caffè con dolcetti per far carburare i più anziani del gruppo ed eccoci al Grant Museum of Zoology dell'Università di Londra, roba seria: non il Museo di Storia Naturale, che lì ci vanno tutti, persino i bambini! Qui ci sono un'arbanella piena di decine di talpe sotto alcool, gli scheletri di quagga e tilacino (altro che diplodochi!), le ossa perdute (e ritrovate) di dodo, la raccolta di cervelli (anche questi in alcool), quella di modellini di dinosauri di plastica degli anni Settanta e una SUBERBA collezione di mezzi crani sezionati per poter ammirare gli organi interni. Roba da stomaci forti! I coraggiosi possono cliccare qui.
Scheletro di dugongo al Grant Museum










Dopo un'altra gita alla libreria Waterstones, dove finalmente una gentilissima libraia ci trova un'edizione ridotta illustrata di The Wind in the Willows (commissione per le maestre), eravamo già pronti per la Wellcome Collection e la mostra Making Nature: How we see animals, ma il lunedì è chiusa e quindi ci siamo rifugiati alla British Library! A sfogliare la versione digitale di Alice's Adventures in Wonderland e di una bellissima enciclopedia di uccelli del Nord America. C'erano anche i disegni di Quentin Blake dedicati al centenario di Dahl!
Quentin Blake, Sofia e il GGG





Chiusura di serata al pub! Domani si torna a casa!




giovedì 2 febbraio 2017

2017 Year of the Rooster (Londra 29 gennaio)



Parata per il capodanno cinese! 
Avevamo programmato di andarcene un po' a spasso per Chinatown, assistendo agli spettacoli e mangiucchiando take away cinese, ma ha iniziato a piovigginare (come da meteo) e così dopo la sfilata abbiamo rivoluzionato il programma. Però la sfilata è stata divertente: mentre aspettavamo gli addetti al traffico facevano dei siparietti scherzando con i bambini (me li vedo i nostri vigili ...) e quando hanno iniziato a passare draghi, panda e guerrieri shaolin la signora cinese vicino a noi ha iniziato a chiamarli e a fargli gli auguri per farli avvicinare ai suoi nipotini (e quindi anche a noi!).



Visto che eravamo dalle parti di Piccadilly Circus abbiamo approfittato per entrare da Hamleys, mega negozio di giocattoli in Regent Street. Lo scaffale animali non era così mega (niente a che vedere con quello delle Galeries Lafayette di Parigi, per sempre nel nostro cuore), però c'era il drago di Komodo (appena visto dal vivo allo zoo), quindi la missione poteva dirsi compiuta. In compenso ad ogni piano c'erano tre o quattro ragazzotti che ti facevano provare ogni tipo di gioco, nonché una pista per le macchinine radiocomandate, una bacheca con la bacchetta magica e le scope volanti di Harry Potter (sia la Firebolt che la Nimbus 2000), animali di peluche a grandezza naturale (compreso un dromedario) e una regina Elisabetta di mattoncini Lego.




Nonostante tutto questo bengodi, siamo usciti con il solo drago sottobraccio (abbiamo rischiato di più con il bambino grande, il piccolo ha vacillato solo davanti alle Crystal Ball) e ci siamo diretti (ma guarda un po' che novità), al Natural History Museum, che nel programma era previsto in un tranquillo lunedì mattina, invece che in una domenica pomeriggio di pioggia .... Quindi c'eravamo TUTTI, pazienza c'eravamo anche noi e siamo anche brillantemente sopravvissuti, facendoci cacciare alla chiusura insieme a TUTTI gli altri. Come sapevamo la Hintze Hall era chiusa perché il diplodoco Dippy è in tour per due anni, però la Galleria dei dinosauri è notevole, con il T-Rex che si muove e ruggisce!



Il terzo drago di Komodo: dopo quello vero e quello di plastica, anche quello naturalizzato.
  
Lo stegosauro all'ingresso