giovedì 22 settembre 2016

Martedì 16 agosto

Stamattina siamo partiti presto per il nostro primo strappo al programma. Pare che avessi saltato una pagina della guida in cui si descriveva il più bel panorama del Sudafrica o forse l'avevo semplicemente scartato visto che si era detto nessun lungo trasferimento panoramico con la creatura, che dei panorami se ne infischia totalmente. Invece non sono riuscita a trattenermi e siamo andati al Blyde River Canyon passando per Graskop. Sosta consigliata da Harrie's Pancakes, African Silk (con le signore gentilissime che lavorano ai telai la seta dei bruchi del mopane) e dagli ambulanti per comprare le noci macadamia tostate. Stop panoramico a The Three Rondavels e con la R532 direttamente a Mohoholo, dove dormiremo al Forest Camp e visiteremo il Wildlife Rehabilitation Centre. 
Albo dice che non dobbiamo dimenticare niente, quindi iniziamo qui la nostra personale (o meglio familiare) vertigine della lista...
Animali avvistati all’arrivo:  babbuini, nyala, facoceri, zebre, antilopi varie (ci affineremo in seguito, visto che le specie in Sud Africa sono una trentina).
Animali nel Rehab Centre: leoni,avvoltoi (siamo entrati nella voliera), aquile (pescatrice, dei serpenti, marziale, ecc,), falco giocoliere (che abbiamo accarezzato), bucorvo cafro, ghepardo (accarezzato), iene, tassi del miele, serval (gattopardo africano), licaoni, leopardi, antilopi varie; e ancora cuccioli di rinoceronte, tasso, serval.
Animali durante il giro in jeep al tramonto: “ristorante degli avvoltoi” con marabù, avvoltoi e carcasse, sciacalli che cenano, faraone,facoceri, famiglia di ippopotami con cucciolo che sguazzano nella pozza, silvicapra (duicker) “la più piccola ed elusiva delle antilopi africane” e bushbabies sull’albero che lecca la linfa dell’acacia. E qui si è scaricata la batteria della jeep e sono arrivati a spingerci. 
Cena davanti al braciere, molto suggestivo ma adesso puzzeremo di fumo per tutto il viaggio!






Nessun commento:

Posta un commento