venerdì 4 agosto 2017

Aprica!

30 luglio 2017

Appuntamento alle 8.30 davanti all'ovovia per salire nel bosco dell'Osservatorio Eco-Faunistico Alpino. Seguiamo Bernardo e Luisa che ci portano da Orfeo, l'orso goloso di brioche, e di carne, e di pesce, e di mele ..... (si dice onnivoro).

l'orso Orfeo
Seconda tappa: palchi e corna. Nel senso che Bernardo ci ha fatto vedere degli esempi e ci ha spiegato la differenza tra bovidi e cervidi e come riconoscere l'età di un camoscio o di uno stambecco dai segni sulle corna. Invece i palchi dei cervi sono molto ramificati se mangiano bene e tanto.
il dott. Bernardo Pedroni 
Terza tappa: rapaci, che in questo periodo riposano dopo le fatiche delle gite scolastiche primaverili; tranne il gufo reale Anacleto e la poiana di Harris, che sono usciti a salutarci.
Luisa Meregalli con la poiana
il gufo Anacleto













Quarta tappa: panorama (con foschia)
Quinta tappa: stambecchi e camosci; entriamo e vediamo i piccoli stambecchi, gli stambecchi che ci seguono, le camozze senza piccoli perché si riposano che non hanno un maschio ...

stambecco vanitoso

pappa!


stambecco artistico di Albo
femmina di camoscio


Sesta tappa: cincia bigia alpestre (è un uccellino) e femmina di stambecco incinta

La femmina di stambecco con il pancione
Settima tappa: nido del codirosso spazzacamino (ma lui non c'era).

Poi siamo andati nella Riserva naturale di Pian di Gembro dove nell'aula didattica abbiamo visto anfibi (rane, rospi, tritoni, salamandre), pesci (sanguinerole) e larve di libellula; abbiamo dato da mangiare ai rospi e siamo andati sulla passerella in mezzo alla torbiera.

libellula

cercando il tritone ...

Nessun commento:

Posta un commento